La Storia

La scuola dell’infanzia ” Vittorio Ferrero” riconosce come fondatore il Tenente Colonnello Vittorio Ferrero, che nel suo testamento espresse il desiderio che il suo patrimonio fosse destinato alla fondazione di una scuola materna.
Il 5 novembre 1863, con Regio Decreto, la scuola veniva eretta in Ente Morale. 
La Congregazione di Carità destinava gratuitamente a sede dell’asilo il fabbricato rurale di sua proprietà sito nel concentrico del paese.
L’apertura dell’asilo ebbe luogo il 30 ottobre 1864. Nel 1897, dopo l’acquisto di un pezzo di terreno, fu ingrandito lo stabile, perché insufficiente ad accogliere tutti i bambini che si iscrivevano.
Nel 1960 si procede alla costruzione di nuovo edificio, più confacente alle nuove esigenze; l’inaugurazione dei locali avvenne l’11 settembre 1966. 
Fin dalla fondazione furono gli ordini religiosi ad occuparsi dell’asilo: prima le Suore della Carità di Ivrea, dal 1883 le Suore Giuseppine di Pinerolo e dal 1896 al 2021 le Suore di Sant’Anna di Torino.
Dal mese di settembre 2021, dopo 138 anni di presenza religiosa, la gestione della didattica è passata in mano all'equipe delle insegnanti laiche della scuola stessa.


Una svolta?
SI e NO


Sì perché il valore religioso permane, ma viene trasmesso da personale tutto laico.
No perché i valori e la cura rivolti ai bambini e alle loro famiglie mantengono lo stesso spirito e sempre maggiore entusiasmo!